Istituto Comprensivo di Santa Sofia (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
DI SANTA SOFIA
Via F. Arcangeli, 1 - 47018 Santa Sofia (FC) - Tel. 0543 972112 - Fax 0543 970288
E-mail: FOIC812008@istruzione.it - PEC: FOIC812008@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Santa Sofia (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO
DI SANTA SOFIA
Didattica e attività online durante l'emergenza Coronavirus

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMATIVA ONLINE - I.C. Santa Sofia (FC)

Si informano le famiglie e gli studenti dell'Istituto, delle classi della Scuola Secondaria di I grado, che da mercoledì dì 04/03/2020, a seguito del protrarsi della chiusura delle scuole per l'emergenza Covid19, sarà possibile seguire direttamente online (tramite l’App Meet) le lezioni di alcune materie, secondo l'orario che verrà comunicato agli studenti su classroom della piattaforma Gsuite For Education.

Alcuni docenti hanno predisposto, già precedentemente all'emergenza, aule virtuali su classroom e tramite queste hanno già lavorato anche negli giorni scorsi. Ora invieranno tramite classroom gli inviti per le lezioni on line con Meet di Google GSuite, per permettere agli studenti di seguire alcune lezioni in videoconferenza diretta.

Si tratta di una Proposta didattica che il nostro Istituto Comprensivo vuole offrire agli studenti delle classi della scuola Secondaria, in linea con le indicazioni del Miur Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, secondo la Nota del 28.02.2020 sull’ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMATIVA A DISTANZA, al link

Si sottolinea che tale proposta rappresenta un’opportunità per svolgere “didattica a distanza” e non deve considerarsi “obbligatoria” né per i docenti  né per gli studenti, che potranno continuare a seguire i programmi e le attività didattiche già pubblicate nel Registro elettronico dai docenti, o condivise con il sistema GSuite for Education di cui il nostro Istituto è dotato.

I docenti potranno utilizare anche altre piattaforme se già in uso precedentemente (come weschool) e potranno registrare lezioni con screencast-o-matic che consente di registrare brevi lezioni di 15 minuti, che poi verranno condivise nelle classi virtuali.

Un altro strumento che i docenti, anche delle ultime classi della scuola Primaria, potranno utilizzare e per il quale non serve accesso nè registrazione è la piattaforma Framasoft, per la quale abbiamo svolto una formazione specifica.

Si precisa inoltre che si tratta di una piattaforma che lavora in ambienti virtuali protetti, garantendo la massima tutela dei minori,  operando tra i soli membri dell'organizzazione delle classi del nostro Istituto.

Organi collegiali online

Durante il periodo di chiusura anche le riunioni potranno essere volte on line

Già svolti: il Collegio dei Docenti il 3 marzo 2020 e il Consiglio d'Istituto il 3 marzo 2020.

Documenti allegati:

Link segnalati:

Permalink: Didattica e attività online durante l'emergenza CoronavirusData di pubblicazione: 01/03/2020
Tag: Didattica e attività online durante l'emergenza CoronavirusData ultima modifica: 06/03/2020 11:10:30